Il nostro legislatore con la Legge 10/11/2014 n. 162 ha previsto che i coniugi possano utilizzare lo strumento della negoziazione assistita per separarsi, divorziare o modificare le condizioni di separazione o divorzio. Per questo motivo puoi richiedere la separazione mediante negoziazione assistita.

Separazione mediante negoziazione assistita

Perché scegliere la separazione mediante negoziazione assistita? Uno dei motivi principali, nel caso vi sia l’obbiettivo di una separazione consensuale, è quello del risparmio di tempo. Infatti, con la negoziazione assistita le tempistiche sono gestite principalmente dalle parti, dagli avvocati  e solo in parte dal Tribunale.

Quindi, se vuoi separarti consensualmente e preferisci avere tempistiche certe e brevi, la separazione mediante negoziazione assistita è la scelta giusta.

Cosa è la negoziazione assistita

La negoziazione assistita è una procedura introdotta con la legge 10/11/2014 n. 162. L’obbiettivo che il Legislatore intendeva raggiungere era quello di ridurre il carico di lavoro dei Tribunali rendendo in certi casi obbligatoria la negoziazione assistita. Quest’ultima in poche parole è una procedura che mira a concludere un accordo che verrà inserito nel documento finale e che prende il nome di convenzione di negoziazione assistita. Con l’avvio della procedura le parti, assistite dal proprio avvocato, s’impegnano a concludere l’iter entro un termine di tempo minimo e uno massimo.

La negoziazione assistita, come anticipato, si conclude con una convenzione tra le parti che diviene un vero e proprio titolo esecutivo.  Nella separazione con negoziazione assistita l’accordo dovrà prevedere la regolamentazione del diritto di visita se ci sono figli minorenni, l’assegnazione della casa coniugale così come la determinazione dell’assegno di mantenimento a favore dei figli. Ovviamente, laddove sia necessario e vi sia l’accordo tra i coniugi, potrà esser previsto anche l’assegno di mantenimento a favore del coniuge.

Quali requisiti deve avere la convenzione nella procedura di separazione mediante negoziazione assistita

La convenzione di negoziazione assistita, che contiene l’accordo, per essere valida richiede alcuni requisiti essenziali, ovvero:

La forma scritta, l’assistenza di un avvocato che certifichi l’autenticità delle firme apposte all’accordo, inoltre l’accordo di separazione con negoziazione assistita non può riguardare i cosiddetti diritti indisponibili.

Il termine per la conclusione della procedura non può essere inferiore a un mese e superiore a tre mesi, con possibilità di proroga di trenta giorni.

Quali sono le tempistiche della separazione mediante negoziazione assistita

La procedura prevede, ovviamente che i coniugi si incontrino una prima volta per la stipula della convenzione di negoziazione assistita;

Come, vi ho anticipato, le parti nella convenzione dovranno regolare le tempistiche. La durata minima è di 30 giorni, quindi trascorso un mese dalla stipula, i coniugi si incontreranno per la sottoscrizione dell’accordo di separazione;

Gli avvocati entro 10 giorni dalla sottoscrizione devono trasmettere l’accordo al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente per l’autorizzazione o il nullaosta;

Una volta ottenuta l’autorizzazione o il nullaosta, entro 10 giorni gli Avvocati devono trasmettere l’accordo all’Ufficiale dello Stato civile del Comune in cui il matrimonio è stato celebrato.

Se intendi procedere con la separazione mediante negoziazione assistita o se vuoi maggiori informazioni puoi chiamarci o compilare il form.

 

Leggi anche: Mancato versamento dell’assegno di mantenimentoAssegnazione della casa coniugaleSeparazione con addebitoSeparazione e divorzio con figli minoriAssegno divorzile: Quantificazione

Avvocato matrimonialista: Contattaci per una consulenza legale sulla separazione mediante negoziazione assistita

Possiamo aiutarti?









    Articoli @BLOG legale

    Si può recuperare il diritto di visita del figlio, perso per ragioni oggettive?

    | Blog Legale | Nessun commento
    Con un recente Ordinanza del 7 Agosto 2020 (Corte d’Appello di Cagliari, Sez. I, 7 agosto 2020, n. 1509, ord.) la Corte d’Appello di Cagliari ha elaborato il principio secondo…
    pignoramento della casa coniugale

    Pignoramento della casa coniugale

    | Blog Legale | Nessun commento
    Molto spesso la casa coniugale è sottoposta a garanzia ipotecaria a favore della banca che ha concesso il mutuo per l’acquisto. Questa situazione pone diversi problemi in caso di separazione.…
    mancato versamento dell'assegno di mantenimento

    Mancato versamento dell’assegno di mantenimento

    | Blog Legale | Un commento
    I clienti che si rivolgono a noi per curare il divorzio o separazione ci chiedono spesso se il mancato versamento dell'assegno di mantenimento a favore dell'ex coniuge o dei figli…
    amministratore di sostegno

    Amministratore di sostegno

    | Blog Legale | Nessun commento
    Nei casi accertati di  “shopping compulsivo”, si  ha diritto alla nomina di un amministratore di sostegno finalizzato al recupero di un sano rapporto con il denaro. Amministratore di sostegno in…
    Assegnazione della casa coniugale

    Assegnazione della casa coniugale

    | Blog Legale | Nessun commento
    In una recente sentenza di Febbraio 2020 il tribunale di Castrovillari pone particolare rilievo all’interpretazione dell’art.337 sexies cc e quindi all’assegnazione della casa coniugale in caso di genitori separati. La…
    Sfratto per morosità

    Sfratto per morosità Covid-19

    | Blog Legale | Nessun commento
    I Giudici del Tribunale di Venezia intervengono in materia di sfratto per morosità nel caso di affitti ad attività commerciali durante il Covid-19 Sfratto per morosità durante il Lockdown Per…
    abuso di autorità

    Abuso di autorità

    | Blog Legale | Nessun commento
    L'abuso di autorità si configura quando un soggetto, che si trova in posizione di supremazia, a causa della sue funzioni,  rispetto ad un'altra persona, nel commettere un reato fa un…
    separazione mediante negoziazione assistita

    Separazione mediante negoziazione assistita

    | Blog Legale | Nessun commento
    Il nostro legislatore con la Legge 10/11/2014 n. 162 ha previsto che i coniugi possano utilizzare lo strumento della negoziazione assistita per separarsi, divorziare o modificare le condizioni di separazione…
    separazione con addebito per tradimento

    Separazione con addebito

    | Blog Legale | 2 Commenti
    Se il coniuge perdona le condotte infedeli dell’altro coniuge perderà la possibilità di chiedere in futuro la separazione con addebito per tradimento. Separazione con addebito per tradimento Prima di tutto,…
    risarcimento del danno causato da animali selvatici protetti

    Risarcimento del danno causato da animali selvatici protetti

    | Blog Legale | Nessun commento
    Vi siete mai posti la domanda su chi ricada la responsabilità in caso di incidente stradale causato da un animale selvatico protetto? A chi dovete chiedere il risarcimento del danno…

    Separazione e divorzio con figli minori

    | Blog Legale | Un commento
    Certamente siamo tutti d’accordo che sarebbe perfetto se il nucleo familiare riuscisse a sopravvivere alle difficoltà che incontra. Tuttavia, non sempre è così e si rende necessario da parte dei…
    assegno divorzile, quantificazione assegno divorzile

    Assegno divorzile: Quantificazione

    | Blog Legale | Nessun commento
    Sapevi che anche la durata del matrimonio è un fattore importante per la quantificazione dell’assegno divorzile? Se il matrimonio è stato di breve durata è a rischio l’assegno divorzile Seconda…
    stalking condominiale

    Il reato di “Stalking condominiale”

    | Blog Legale | Nessun commento
    Esiste il reato di "stalking condominiale"? per rispondere occorre far chiarezza su alcuni aspetti. Tuttavia, a prescindere dal fatto che tu sia ingiustamente accusato o, al contrario che sia vittima…
    avvocato matrimonialista, avvocato divorzio, avvocato diritto famiglia, avvocato famiglia, avvocato per la famiglia

    Avvocato matrimonialista e la scelta dell’avvocato giusto

    | Blog Legale | Un commento
    L'avvocato matrimonialista, cosa fa? Una domanda che molti mi fanno. Avvocato divorzista, matrimonialista o penalista? Come scegliere un giusto avvocato matrimonialista? Facciamo chiarezza. Le doti di un avvocato matrimonialista esperto…
    assegno di mantenimento, assegno mantenimento figli, assegno mantenimento figli maggiorenni, assegno di mantenimento per i figli diventati maggiorenni

    Assegno di mantenimento per i figli diventati maggiorenni

    | Blog Legale | Nessun commento
    Assegno di mantenimento per i figli divientati maggioreni, Ecco le informazioni dell'avvocato Michele Zuddas.Secondo la Cassazione terminato il percorso di studi è dovere del figlio trovarsi un lavoro per diventare…
    revenge porn, avvocato revenge porn

    4 consigli utili per prevenire il revenge porn

    | Blog Legale | Nessun commento
    Negli ultimi anni, il fenomeno del "revenge porn", inquadrato come reato dall'art.612 ter del Codice Penale, ha assunto dimensioni preoccupanti.Ogni anno si stimano più di 1600 casi di "revenge porn"…
    Avvocato specializzato in separazione e divorzio

    La Separazione e il Divorzio

    | Blog Legale | Nessun commento
    La separazione o Divorzio? Ecco alcuni informazioni e chiarimenti dell'avvocato Michele Zuddas, esperto in separazione e divorzio. In questi casi spesso non si ha idea di come iniziare a raccontare il…
    GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, diffamazione

    Assegno divorzile

    | Blog Legale | Nessun commento
    L'assegno divorzile consiste nell'obbligo da parte del coniuge di pagare, con cadenza periodica all'altro coniuge, un assegno nel caso in cui quest'ultimo non abbia i mezzi adeguati, oppure sussistano ragioni…
    in materia di successioni

    In materia di successioni

    | Blog Legale | Nessun commento
    In materia di successioni: Chiarimenti Nel processo civile, in caso di decesso di una delle parti, ai fini della prosecuzione del processo nei confronti dei successori, non è necessaria la…
    GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, diffamazione

    Il reato di diffamazione

    | Blog Legale | Un commento
    Il reato di diffamazione previsto dall'art. 595 del nostro Codice Penale è forse uno dei piu frequenti.La diffusione dei social network ha favorito la condivisione di idee e opinioni e…
    Call Now Button

    ATTENZIONE: Recarsi dal proprio avvocato è consentito anche in zona rossa, riceverai la prenotazione da mostrare in caso di necessità.

    X