Se il coniuge perdona le condotte infedeli dell’altro coniuge perderà la possibilità di chiedere in futuro la separazione con addebito per tradimento.

Separazione con addebito per tradimento

Prima di tutto, chiariamo un aspetto importante che spesso viene sottovalutato. La separazione con addebito deve essere richiesta dal coniuge interessato ad ottenerla e cioè dal coniuge che intende far rilevare la responsabilità dell’altro coniuge per il fallimento del matrimonio.

Il Giudice non può rilevare d’ufficio la responsabilità di un coniuge per la fine del matrimonio e non può pronunciare d’ufficio nessuna separazione con addebito senza la richiesta di una delle parti.

Quindi si avrà separazione con addebito quando il giudice si pronuncia sulla richiesta proposta da uno o entrambi i coniugi.

Cosa è la separazione con addebito?

In che cosa consiste l’addebito? L’addebito consiste nella dichiarazione circa la responsabilità della fine del matrimonio conseguente ad una condotta del coniuge. Il comportamento deve esser tale da determinare l’impossibilità della prosecuzione della convivenza. L’accertamento, e quindi l’addebito, delle responsabilità deve essere contenuto nella sentenza che pronuncia la separazione con addebito.

Il comportamento deve consistere nella violazione di uno o più doveri coniugali ovvero, esemplificando, nell’obbligo di fedeltà, di coabitazione e di collaborazione nell’interesse della famiglia.

Quando puoi chiedere la separazione con addebito?

L’addebito non può esser chiesto in occasione di una separazione consensuale, tanto meno in caso di separazione mediante negoziazione assistita. La responsabilità per il fallimento del matrimonio deve essere accertata da un giudice e non può mai essere sancita da un accordo tra marito e moglie.

I casi in cui, più frequentemente viene accertata la responsabilità e quindi pronunciata la separazione con addebito, sono quelli in cui si dimostra la violazione del dovere di fedeltà, ovverosia nei casi tradimento.

E se il coniuge tradito perdona il tradimento?

La pazienza è Santa e il perdono è Divino. Ecco un caso curioso che è stato sottoposto all’giudizio della Corte di Cassazione.

Una donna, dichiarando le plurime e pubbliche relazioni extraconiugali del marito, per la precisione almeno 15 tradimenti, ha avviato la procedura al fine di ottenere la separazione personale dallo stesso. In tale sede, oltre alla corresponsione dell’assegno di mantenimento e all’assegnazione della metà del patrimonio accumulato nel corso della vita coniugale, come pure la divisione dell’immobile destinato a casa coniugale, richiedeva che il Giudice si pronunciasse sull’addebito della separazione.

Il Giudice di primo grado dichiarava la separazione personale dei coniugi e respingeva l’addebito della separazione nei confronti del marito e di conseguenza rigettava le ulteriori pretese avanzate dalla donna.

La donna, al fine di ottenere il soddisfacimento delle proprie pretese e quindi la separazione con addebito a carico del marito, proseguiva proponendo Appello. Tuttavia, anche il Giudice di seconda istanza rigettava la domanda della donna. Pertanto, non vi fu alcuna pronuncia di separazione con addebito a carico del marito.

Non contenta, la donna ha proposto ricorso in Cassazione dove non solo non vide accolte le proprie richieste ma si vide condannata alle spese del giudizio.

Perché la donna non è riuscita ad ottenere la separazione con addebito?

Secondo i Giudici, considerata la reiterata tolleranza della donna nei confronti della condotta fedifraga del marito, è venuto a mancare il nesso causale tra il comportamento del marito e il fallimento del matrimonio. In poche parole, il nesso poteva sussistere fino al primo tradimento dopo di che la donna, perdonando le condotte dell’infedele marito, ha dimostrato di accettare tali comportamenti e di non considerarli di ostacolo alla prosecuzione della convivenza coniugale. Per questo motivo, i giudici non hanno potuto accogliere le richieste della donna, pervenute tra l’altro dopo 20 anni di convivenza con i comportamenti infedeli.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla separazione con addebito chiamaci o compila il form che trovi di seguito.

Leggi anche: Mancato versamento dell’assegno di mantenimentoAssegnazione della casa coniugaleSeparazione mediante negoziazione assistitaAssegno divorzile: QuantificazioneSeparazione e divorzio con figli minoriAssegno di mantenimento per i figli diventati maggiorenniAvvocato matrimonialista e la scelta dell’avvocato giusto

Avvocato matrimonialista: Contattaci per una consulenza legale

Possiamo aiutarti! Contattaci ora.








    Articoli @BLOG legale

    TRAFERIMENTO IMMOBILE

    TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETÀ DELL’IMMOBILE ALL’EX CONIUGE

    | Blog Legale | Nessun commento
    Gli accordi di separazione, o di divorzio, con cui viene disposto il trasferimento della proprietà dell’immobile all’ex coniuge possono avvenire solo sulla base di una sentenza. Per trasferire la proprietà…
    danno morale

    DANNO MORALE

    | Blog Legale | Nessun commento
    Sono innumerevoli ogni anno le domande rivolte all’autorità giudiziaria per ottenere il riconoscimento di un danno morale. Certamente tale riconoscimento, poiché attiene alla violazione della sfera personale e intima di…

    Si può recuperare il diritto di visita del figlio, perso per ragioni oggettive?

    | Blog Legale | Nessun commento
    Con un recente Ordinanza del 7 Agosto 2020 (Corte d’Appello di Cagliari, Sez. I, 7 agosto 2020, n. 1509, ord.) la Corte d’Appello di Cagliari ha elaborato il principio secondo…
    pignoramento della casa coniugale

    Pignoramento della casa coniugale

    | Blog Legale | Nessun commento
    Molto spesso la casa coniugale è sottoposta a garanzia ipotecaria a favore della banca che ha concesso il mutuo per l’acquisto. Questa situazione pone diversi problemi in caso di separazione.…
    mancato versamento dell'assegno di mantenimento

    Mancato versamento dell’assegno di mantenimento

    | Blog Legale | Un commento
    I clienti che si rivolgono a noi per curare il divorzio o separazione ci chiedono spesso se il mancato versamento dell'assegno di mantenimento a favore dell'ex coniuge o dei figli…
    amministratore di sostegno

    Amministratore di sostegno

    | Blog Legale | Nessun commento
    Nei casi accertati di  “shopping compulsivo”, si  ha diritto alla nomina di un amministratore di sostegno finalizzato al recupero di un sano rapporto con il denaro. Amministratore di sostegno in…
    Assegnazione della casa coniugale

    Assegnazione della casa coniugale

    | Blog Legale | Un commento
    In una recente sentenza di Febbraio 2020 il tribunale di Castrovillari pone particolare rilievo all’interpretazione dell’art.337 sexies cc e quindi all’assegnazione della casa coniugale in caso di genitori separati. La…
    Sfratto per morosità

    Sfratto per morosità Covid-19

    | Blog Legale | Nessun commento
    I Giudici del Tribunale di Venezia intervengono in materia di sfratto per morosità nel caso di affitti ad attività commerciali durante il Covid-19 Sfratto per morosità durante il Lockdown Per…
    abuso di autorità

    Abuso di autorità

    | Blog Legale | Nessun commento
    L'abuso di autorità si configura quando un soggetto, che si trova in posizione di supremazia, a causa della sue funzioni,  rispetto ad un'altra persona, nel commettere un reato fa un…
    separazione mediante negoziazione assistita

    Separazione mediante negoziazione assistita

    | Blog Legale | Nessun commento
    Il nostro legislatore con la Legge 10/11/2014 n. 162 ha previsto che i coniugi possano utilizzare lo strumento della negoziazione assistita per separarsi, divorziare o modificare le condizioni di separazione…
    separazione con addebito per tradimento

    Separazione con addebito

    | Blog Legale | 2 Commenti
    Se il coniuge perdona le condotte infedeli dell’altro coniuge perderà la possibilità di chiedere in futuro la separazione con addebito per tradimento. Separazione con addebito per tradimento Prima di tutto,…
    risarcimento del danno causato da animali selvatici protetti

    Risarcimento del danno causato da animali selvatici protetti

    | Blog Legale | Nessun commento
    Vi siete mai posti la domanda su chi ricada la responsabilità in caso di incidente stradale causato da un animale selvatico protetto? A chi dovete chiedere il risarcimento del danno…

    Separazione e divorzio con figli minori

    | Blog Legale | 2 Commenti
    Certamente siamo tutti d’accordo che sarebbe perfetto se il nucleo familiare riuscisse a sopravvivere alle difficoltà che incontra. Tuttavia, non sempre è così e si rende necessario da parte dei…
    assegno divorzile, quantificazione assegno divorzile

    Assegno divorzile: Quantificazione

    | Blog Legale | Un commento
    Sapevi che anche la durata del matrimonio è un fattore importante per la quantificazione dell’assegno divorzile? Se il matrimonio è stato di breve durata è a rischio l’assegno divorzile Seconda…
    stalking condominiale

    Il reato di “Stalking condominiale”

    | Blog Legale | Nessun commento
    Esiste il reato di "stalking condominiale"? per rispondere occorre far chiarezza su alcuni aspetti. Tuttavia, a prescindere dal fatto che tu sia ingiustamente accusato o, al contrario che sia vittima…
    avvocato matrimonialista, avvocato divorzio, avvocato diritto famiglia, avvocato famiglia, avvocato per la famiglia

    Avvocato matrimonialista e la scelta dell’avvocato giusto

    | Blog Legale | Un commento
    L'avvocato matrimonialista, cosa fa? Una domanda che molti mi fanno. Avvocato divorzista, matrimonialista o penalista? Come scegliere un giusto avvocato matrimonialista? Facciamo chiarezza. Le doti di un avvocato matrimonialista esperto…
    assegno di mantenimento, assegno mantenimento figli, assegno mantenimento figli maggiorenni, assegno di mantenimento per i figli diventati maggiorenni

    Assegno di mantenimento per i figli diventati maggiorenni

    | Blog Legale | Nessun commento
    Assegno di mantenimento per i figli divientati maggioreni, Ecco le informazioni dell'avvocato Michele Zuddas.Secondo la Cassazione terminato il percorso di studi è dovere del figlio trovarsi un lavoro per diventare…
    revenge porn, avvocato revenge porn

    4 consigli utili per prevenire il revenge porn

    | Blog Legale | Nessun commento
    Negli ultimi anni, il fenomeno del "revenge porn", inquadrato come reato dall'art.612 ter del Codice Penale, ha assunto dimensioni preoccupanti.Ogni anno si stimano più di 1600 casi di "revenge porn"…
    Avvocato specializzato in separazione e divorzio

    La Separazione e il Divorzio

    | Blog Legale | Nessun commento
    La separazione o Divorzio? Ecco alcuni informazioni e chiarimenti dell'avvocato Michele Zuddas, esperto in separazione e divorzio. In questi casi spesso non si ha idea di come iniziare a raccontare il…
    GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, diffamazione

    Assegno divorzile

    | Blog Legale | Nessun commento
    L'assegno divorzile consiste nell'obbligo da parte del coniuge di pagare, con cadenza periodica all'altro coniuge, un assegno nel caso in cui quest'ultimo non abbia i mezzi adeguati, oppure sussistano ragioni…
    Call Now Button