Assegno di mantenimento per i figli divientati maggioreni, Ecco le informazioni dell’avvocato Michele Zuddas.
Secondo la Cassazione terminato il percorso di studi è dovere del figlio trovarsi un lavoro per diventare economicamente autosufficiente. (Cassazione 17183/2020).
I Giudici affermano l’obbligo del figlio di attivarsi per cercare un qualsiasi lavoro che lo rende autosufficiente e non dipendente dal mantenimento del genitore. Il figlio non può pretendere, secondo la Cassazione «che a qualsiasi lavoro si adatti soltanto, in vece sua, il genitore».
Assegno di mantenimento: Il diritto?
Tale principio, tuttavia, prescinde dalla situazione economica familiare. Infatti, si esclude il diritto all’assegno di mantenimento anche nel caso di genitori facoltosi. Quest’ultimi possono chiudere i cordoni della borsa, quando il figlio abbia compiuto la maggiore età e terminato il suo percorso di studi.
Assegno di mantenimento: Il principio
Il principio è stato sancito in occasione di un ricorso di una madre che contestava la decisione della Corte d’appello di revocare l’assegno di mantenimento, versato dall’ex marito, in favore del figlio, un trentenne professore di musica precario, e di revocare anche l’assegnazione della casa coniugale.