I clienti che si rivolgono a noi per curare il divorzio o separazione ci chiedono spesso se il mancato versamento dell’assegno di mantenimento a favore dell’ex coniuge o dei figli costituisce reato. La risposta è SI, per questo consigliamo di farsi seguire da un bravo avvocato divorzista.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO IN TEMA DI REATO DERIVANTE DAL MANCATO VERSAMENTO DELL’ASSEGNO DI MANTENIMENTO

L’art. 3 della legge 8 febbraio 2006, n. 54, disciplinante gli obblighi di natura economica derivanti dalla separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli, stabiliva che, in caso di violazione degli obblighi di natura economica, si applicasse la disposizione penale prevista per il mancato versamento dell’assegno di divorzio di cui all’art. 12 sexies, legge 1 dicembre 1970 n. 898), che a sua volta rinviava all’art. 570 c.p.

Le due disposizioni sono state abrogate dall’art. 7, D.Lgs. n. 21/2018, e nell’ottica di una semplificazione della normativa è stato redatto l’art. 570 bis c.p., che ripropone in maniera organica quanto precedentemente previsto dall’art. 12 sexies l. n. 898/1970, e dall’art. 3, L. 8 febbraio 2006, n. 54stabilendo che: le pene previste dall’articolo 570 si applicano al coniuge che si sottrae all’obbligo di corresponsione di ogni tipologia di assegno dovuto in caso di scioglimento, di cessazione degli effetti civili o di nullità del matrimonio ovvero vìola gli obblighi di natura economica in materia di separazione dei coniugi e di affidamento condiviso dei figli.

Pertanto, fino ad oggi il reato derivante dal mancato versamento dell’assegno di mantenimento è disciplinato dall’art. 570 bis del codice penale.

QUALI SONO I PRESUPPOSTI CHE CONFIGURANO IL REATO DERIVANTE DAL MANCATO VERSAMENTO DELL’ASSEGNO DI MANTENIMENTO.

Il reato derivante dal mancato versamento dell’assegno di mantenimento si configura quando vengono a mancare i mezzi di sussistenza. Questi si identificano in tutto ciò che è strettamente indispensabile alla vita, come il vitto, l’abitazione, i canoni per la luce, l’acqua, il gas, il riscaldamento, i medicinali, le spese per l’istruzione, il vestiario, l’educazione ecc.

I presupposti della fattispecie penale cambiano a seconda che il mancato versamento dell’assegno di mantenimento riguardi rispettivamente l’ex moglie o i figli.

Nel primo caso, si dovrà dimostrare lo stato di bisogno in cui si trova la beneficiaria conseguentemente all’omissione dell’obbligo di versamento. Quindi si distingue la situazione di chi non ha altri mezzi di sussistenza e chi invece riceve solo un’integrazione.

La differenza riguarda la difficoltà probatoria così che nel caso di un beneficiario in stato di bisogno la prova sarà relativamente facile, mentre nel caso di un beneficiario che riceve solo un’integrazione la prova sarà più difficile.

In generale, senza la dimostrazione dello stato di bisogno si configurerà un illecito civile lasciando aperta come unica soluzione un procedimento di recupero crediti ma non potrà essere contesta il reato derivante dal mancato versamento dell’assegno di mantenimento.

Leggi anche Assegno divorzile: Quantificazione

COSA SUCCEDE IN CASO DI MANCATO VERSAMENTO DELL’ASSEGNO DI MANTENIMENTO A FAVORE DEI FIGLI MINORI?

Nel caso in cui le vittime del reato sono i figli lo stato di bisogno si presume sempre in quanto incapaci di procurarsi da soli i mezzi di sussistenza. Pertanto, nel caso di figli minori non è necessario provare lo stato di bisogno dato per sottointeso in relazione all’età.

Il reato si configura anche quando il minore è assistito e mantenuto dall’altro genitore o da altri parenti. Lo stato di bisogno essendo legata alla tenera età, quest’ultima da intendersi quale requisito oggettivo, sussiste anche quando vi siano altri soggetti che assolvono a tale obbligo. Pertanto, il fatto che l’altro genitore abbia redditi sufficienti a provvedere al mantenimento dei figli minori non ha alcuna rilevanza e su tale aspetto non verrà avviata alcuna indagine. Solo laddove si riesca a dimostrare che il minore disponga di redditi patrimoniali, ad esclusione della retribuzione per attività lavorativa che rappresenta prova dello stato di bisogno, potrà escludersi il reato derivante dal mancato versamento dell’assegno di mantenimento. 

Leggi anche Separazione e divorzio con figli minori

Avvocato matrimonialista: Contattaci per una consulenza legale in tema di mancato versamento dell’assegno di mantenimento

Possiamo aiutarti?









    Articoli @BLOG legale

    Si può recuperare il diritto di visita del figlio, perso per ragioni oggettive?

    | Blog Legale | Nessun commento
    Con un recente Ordinanza del 7 Agosto 2020 (Corte d’Appello di Cagliari, Sez. I, 7 agosto 2020, n. 1509, ord.) la Corte d’Appello di Cagliari ha elaborato il principio secondo…
    pignoramento della casa coniugale

    Pignoramento della casa coniugale

    | Blog Legale | Nessun commento
    Molto spesso la casa coniugale è sottoposta a garanzia ipotecaria a favore della banca che ha concesso il mutuo per l’acquisto. Questa situazione pone diversi problemi in caso di separazione.…
    mancato versamento dell'assegno di mantenimento

    Mancato versamento dell’assegno di mantenimento

    | Blog Legale | Un commento
    I clienti che si rivolgono a noi per curare il divorzio o separazione ci chiedono spesso se il mancato versamento dell'assegno di mantenimento a favore dell'ex coniuge o dei figli…
    amministratore di sostegno

    Amministratore di sostegno

    | Blog Legale | Nessun commento
    Nei casi accertati di  “shopping compulsivo”, si  ha diritto alla nomina di un amministratore di sostegno finalizzato al recupero di un sano rapporto con il denaro. Amministratore di sostegno in…
    Assegnazione della casa coniugale

    Assegnazione della casa coniugale

    | Blog Legale | Nessun commento
    In una recente sentenza di Febbraio 2020 il tribunale di Castrovillari pone particolare rilievo all’interpretazione dell’art.337 sexies cc e quindi all’assegnazione della casa coniugale in caso di genitori separati. La…
    Sfratto per morosità

    Sfratto per morosità Covid-19

    | Blog Legale | Nessun commento
    I Giudici del Tribunale di Venezia intervengono in materia di sfratto per morosità nel caso di affitti ad attività commerciali durante il Covid-19 Sfratto per morosità durante il Lockdown Per…
    abuso di autorità

    Abuso di autorità

    | Blog Legale | Nessun commento
    L'abuso di autorità si configura quando un soggetto, che si trova in posizione di supremazia, a causa della sue funzioni,  rispetto ad un'altra persona, nel commettere un reato fa un…
    separazione mediante negoziazione assistita

    Separazione mediante negoziazione assistita

    | Blog Legale | Nessun commento
    Il nostro legislatore con la Legge 10/11/2014 n. 162 ha previsto che i coniugi possano utilizzare lo strumento della negoziazione assistita per separarsi, divorziare o modificare le condizioni di separazione…
    separazione con addebito per tradimento

    Separazione con addebito

    | Blog Legale | 2 Commenti
    Se il coniuge perdona le condotte infedeli dell’altro coniuge perderà la possibilità di chiedere in futuro la separazione con addebito per tradimento. Separazione con addebito per tradimento Prima di tutto,…
    risarcimento del danno causato da animali selvatici protetti

    Risarcimento del danno causato da animali selvatici protetti

    | Blog Legale | Nessun commento
    Vi siete mai posti la domanda su chi ricada la responsabilità in caso di incidente stradale causato da un animale selvatico protetto? A chi dovete chiedere il risarcimento del danno…

    Separazione e divorzio con figli minori

    | Blog Legale | Un commento
    Certamente siamo tutti d’accordo che sarebbe perfetto se il nucleo familiare riuscisse a sopravvivere alle difficoltà che incontra. Tuttavia, non sempre è così e si rende necessario da parte dei…
    assegno divorzile, quantificazione assegno divorzile

    Assegno divorzile: Quantificazione

    | Blog Legale | Nessun commento
    Sapevi che anche la durata del matrimonio è un fattore importante per la quantificazione dell’assegno divorzile? Se il matrimonio è stato di breve durata è a rischio l’assegno divorzile Seconda…
    stalking condominiale

    Il reato di “Stalking condominiale”

    | Blog Legale | Nessun commento
    Esiste il reato di "stalking condominiale"? per rispondere occorre far chiarezza su alcuni aspetti. Tuttavia, a prescindere dal fatto che tu sia ingiustamente accusato o, al contrario che sia vittima…
    avvocato matrimonialista, avvocato divorzio, avvocato diritto famiglia, avvocato famiglia, avvocato per la famiglia

    Avvocato matrimonialista e la scelta dell’avvocato giusto

    | Blog Legale | Un commento
    L'avvocato matrimonialista, cosa fa? Una domanda che molti mi fanno. Avvocato divorzista, matrimonialista o penalista? Come scegliere un giusto avvocato matrimonialista? Facciamo chiarezza. Le doti di un avvocato matrimonialista esperto…
    assegno di mantenimento, assegno mantenimento figli, assegno mantenimento figli maggiorenni, assegno di mantenimento per i figli diventati maggiorenni

    Assegno di mantenimento per i figli diventati maggiorenni

    | Blog Legale | Nessun commento
    Assegno di mantenimento per i figli divientati maggioreni, Ecco le informazioni dell'avvocato Michele Zuddas.Secondo la Cassazione terminato il percorso di studi è dovere del figlio trovarsi un lavoro per diventare…
    revenge porn, avvocato revenge porn

    4 consigli utili per prevenire il revenge porn

    | Blog Legale | Nessun commento
    Negli ultimi anni, il fenomeno del "revenge porn", inquadrato come reato dall'art.612 ter del Codice Penale, ha assunto dimensioni preoccupanti.Ogni anno si stimano più di 1600 casi di "revenge porn"…
    Avvocato specializzato in separazione e divorzio

    La Separazione e il Divorzio

    | Blog Legale | Nessun commento
    La separazione o Divorzio? Ecco alcuni informazioni e chiarimenti dell'avvocato Michele Zuddas, esperto in separazione e divorzio. In questi casi spesso non si ha idea di come iniziare a raccontare il…
    GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, diffamazione

    Assegno divorzile

    | Blog Legale | Nessun commento
    L'assegno divorzile consiste nell'obbligo da parte del coniuge di pagare, con cadenza periodica all'altro coniuge, un assegno nel caso in cui quest'ultimo non abbia i mezzi adeguati, oppure sussistano ragioni…
    in materia di successioni

    In materia di successioni

    | Blog Legale | Nessun commento
    In materia di successioni: Chiarimenti Nel processo civile, in caso di decesso di una delle parti, ai fini della prosecuzione del processo nei confronti dei successori, non è necessaria la…
    GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, diffamazione

    Il reato di diffamazione

    | Blog Legale | Un commento
    Il reato di diffamazione previsto dall'art. 595 del nostro Codice Penale è forse uno dei piu frequenti.La diffusione dei social network ha favorito la condivisione di idee e opinioni e…
    Call Now Button

    ATTENZIONE: Recarsi dal proprio avvocato è consentito anche in zona rossa, riceverai la prenotazione da mostrare in caso di necessità.

    X