succesioni e testamenti, avvocato succesioni, avvocato testamenti
“Assicuriamo i tuoi diritti successori, evitando che una eredità familiare si trasformi in conflitto tra parenti”

I servizi dello studio legale Michele Zuddas in materia di Successioni e Testamenti

Lo Studio Legale Zuddas si occupa di tutti gli aspetti successori e testamentari, offrendo la propria consulenza sia in fase stragiudiziale sia in fase giudiziaria, mettendo a disposizione le necessarie collaborazioni interdisciplinari (geometri ed ingegneri) al fine di compiere le necessarie valutazioni sull’asse ereditario.

In particolare, assistiamo i nostri clienti in tutte le fasi relative a:

Accettazione e rinuncia eredità;

Impugnazione testamentaria;

Azione di riduzione;

Lesione quota legittima;

Azione di divisione ereditaria

Consigli utili in caso di eredità o di testamento

  • a) Verifica della propria posizione successoria con l’avvocato di fiducia

In caso di eredità e di testamento, il nostro primo consiglio è quello di verificare con il legale di fiducia la propria posizione successoria, e cioè che siano stati rispettati i propri diritti o comunque non siano stati violati i diritti di altri soggetti.

Questo passaggio preventivo è importante per limitare il rischio di contenziosi tra gli eredi derivanti da dubbi circa i propri e gli altrui diritti.
L’esperienza maturata dallo studio legale in questa materia infatti ci insegna che i contenziosi relativi alle successioni legittime o testamentarie spesso nascono da aspetti giuridici trascurati o comunque non completamente risolti, e spesso vengono amplificati dai rapporti tra i prossimi congiunti del defunto.

Valutando con noi in via preventiva tutte le possibili soluzioni, sarà possibile evitare l’amplificarsi di problematiche attuali o l’insorgere di future problematiche relative all’asse ereditario, ed ovviamente evitare il deterioramento dei rapporti familiari.

  • b) In caso di avvenuta lesione dei propri diritti successori, il ruolo dell’avvocato di fiducia diventa indispensabile

A maggior ragione, qualora si abbiano già prove concrete su un’eventuale lesione della propria quota ereditaria o dubbi circa la consistenza dell’asse ereditario, oggetto in passato di vendite o donazioni da parte del defunto, è importante rivolgersi al proprio avvocato al fine di valutare tutte le opportune azioni giudiziarie necessarie per tutelare i propri diritti.

Lo studio legale Michele Zuddas può assisterti con competenza.

Consulta le altre Aree di Practice
succesioni e testamenti, avvocato succesioni, avvocato testamenti

Richiedi una consulenza in materia di successioni e testamenti